7 Novembre apertura del Museo Civico Archeologico Mentana

Pubblicato il 2 novembre 2020 • Cultura

Il 7 novembre alle ore 11.00 si terrà l'apertura ufficiale del Museo Civico Archeologico Mentana. Non sarà una vera inaugurazione perchè le cerimonie pubbliche sono sospese: l'apertura del Museo sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune di Menta a e sulla pg fb dello stesso.

Il Museo Civico Archeologico, seppure in un momento complicato e difficile, rappresenta la conclusione di un lungo lavoro che l'Amministrazione ha intrapreso un anno e mezzo fa. Isitutire un museo è complicato e difficile perchè tanti sono i soggetti coinvolti. Ci abbiamo messo energie personali, economiche e di competenze qualificate.

Ci auguriamo che in un immediato futuro il MuCaM sia visitabile  da tutta la cittadinanza e non solo. La tutela del patrimonio culturale di un paese passa attraverso la sua accessibilità  così come la conservazione dei reperti archeologici va di pari passo con la loro fruibilità. MuCaM e MuGa rappresentano due istituti culturali di altissimo livello e pietre miliari per la rinascita culturale di Mentana.