Cassa integrazione inps e regione lazio

Pubblicato il 31 marzo 2020 • Emergenza

 Il Decreto #CuraItalia ha introdotto diverse misure a sostegno dei lavoratori come la Cassa integrazione guadagni (CIGO), l'Assegno Ordinario e la Cassa integrazione in deroga.

 Per la CIGO e l'assegno ordinario non sarà necessario dimostrare la non imputabilità e la temporaneità dell'evento né comunicare la data di ripresa della normale attività. Per la concessione della CIGO e l'ammissione all'assegno ordinario non sarà richiesta alcuna relazione tecnica e, per l'assegno ordinario, non sarà necessario compilare la scheda causale.
La CIGO e l'Assegno ordinario potranno avere durata massima di 9 settimane per periodi che vanno dal 23 febbraio al 31 agosto 2020.
I lavoratori per i quali si chiede la prestazione devono essere già dipendenti dell'azienda alla data del 23 febbraio 2020.

La domanda deve essere presentata dal datore di lavoro esclusivamente on line sul sito: www.inps.it, avvalendosi dei servizi per "Aziende, consulenti e professionisti", alla voce
"Servizi per aziende e consulenti", opzione "CIG e Fondi di solidarietà", selezionando la causale "Emergenza COVID-19 nazionale".

Qui si illustrano sinteticamente le diverse prestazioni previste e si forniscono le prime indicazioni operative: https://www.inps.it/MessaggiZIP/Messaggio%20numero%201287%20del%2020-03-2020_Allegato%20n%201.pdf

Di seguito la circolare INPS in cui si illustrano le misure a sostegno del reddito previste dal decreto CuraItalia : https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%2047%20del%2028-03-2020.htm

Con riferimento ai datori di lavoro del settore privato che non possono accedere agli strumenti ordinari di cassa integrazione, è previsto che le Regioni e le Province autonome possano riconoscere trattamenti di Cassa integrazione salariale in deroga, per il periodo di sospensione del rapporto di lavoro e per la durata massima di nove settimane.
Pertanto si rimanda al seguente link della Regione Lazio per tutte le istruzioni necessarie a compilare la domanda: http://www.regione.lazio.it/rl/coronavirus/cigd-cassa-integrazione-in-deroga/

Avviso

Allegato formato png