Comunicato alla cittadinanza n. 2 del 10 marzo – emergenza covid-19

Pubblicato il 10 marzo 2020 • Emergenza

INDICAZIONI PER GLI SPOSTAMENTI

In seguito all’entrata in vigore del DPCM del 9 marzo 2020 si comunica che:

1) gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che sarà resa seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti anche dalle forze di polizia. UN DIVIETO ASSOLUTO, CHE NON AMMETTE ECCEZIONI, È PREVISTO PER LE PERSONE SOTTOPOSTE ALLA MISURA DELLA QUARANTENA O CHE SONO RISULTATE POSITIVE AL VIRUS.

IL MODULO DEVE ESSERE COMPILATO E FIRMATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DAVANTI ALL’OPERATORE DI POLIZIA.

2) I controlli sul rispetto delle limitazioni della mobilità avverranno lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti. Per quanto riguarda la rete autostradale e la viabilità principale, la polizia stradale procederà ad effettuare i controlli acquisendo le prescritte autodichiarazioni. Analoghi servizi saranno svolti lungo la viabilità ordinaria anche dall’Arma dei carabinieri e dalle polizie municipali.

3) La veridicità dell’autodichiarazione sarà verificata anche con successivi controlli.

4) La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella indicata dall’articolo 650 del codice penale che prevede: chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene , è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro.

A questo proposito, al fine di fornire al pubblico un’informazione non solo corretta ma quanto più esaustiva possibile, il personale operante provvederà anche a informare gli interessati sulle più gravi conseguenze sul piano penale di un comportamento, anche solo colposo, non conforme alle previsioni del dpcm che possono portare a configurare ipotesi di reato.

Per consultare l’allegato tocca l’icona della graffetta in alto a destra

Autodichiarazione

Allegato formato pdf