Comunicato alla cittadinanza n. 2 del 18 marzo – emergenza covid-19

Pubblicato il 18 marzo 2020 • Emergenza

Mercoledì 18 marzo:
casi n.2 covid-19.
(Ottavo caso totale sul territorio).

É appena giunta la comunicazione da parte della Direzione Generale della ASL di due soggetti, residenti nel territorio del Comune di Mentana, risultati positivi al tampone naso – faringeo del virus Sars-Cov-2 (COVID-19).
La ASL ci ha comunicato, inoltre, che è in fase di svolgimento l'indagine epidemiologica, della quale si occupa la stessa ASL per competenza.
Sempre la ASL ci ha comunicato che i due soggetti sono attualmente in isolamento presso il proprio domicilio.
Non sono state trasmesse dalla ASL le generalità dei soggetti.

Dal controllo predisposto dal Comune di Mentana emerge ancora presenza sul territorio di situazioni di persone che passeggiano (anche con bambini), fanno sport, si muovono per le necessità dei propri animali domestici anche lontano dalle proprie abitazioni: non moltissime rispetto alla totalità della popolazione, ma VANNO ASSOLUTAMENTE EVITATE.
Si esce solo per necessità primaria urgente o indifferibile.
L'indicazione principale per il contrasto alla diffusione del contagio, decretata dal Governo e dalle autorità sanitarie, è quella di STARE A CASA.
Si raccomanda quindi, ancora una volta, il rispetto da parte di tutti i cittadini delle disposizioni del Decreto e delle Ordinanze Regionali, così come già comunicate tramite i canali istituzionali del Comune di Mentana.
Si raccomanda di restare in casa se non per necessità primarie (lavoro, spesa alimentare, assistenza ai non autosufficienti, salute o altre necessità emergenziali).
Ricordo i numeri del servizio di spesa alimentare 351 50 22 929 e acquisto medicinali a domicilio 392 95 07 773 per le persone impossibilitate ad uscire di casa per patologia, anziani, soli con bambini o altri motivi di difficoltà.
Le nostre forze dell'ordine e i volontari delle varie associazioni continuano nell'opera di controllo del territorio, anche del controllo di spese alimentari non necessarie. Opera che può essere totalmente efficace solo se ogni cittadino rispetta precisamente le indicazioni comunicate.

RICORDIAMOCI CHE LE NOSTRE AZIONI PERSONALI RICADONO SULL’INTERA COMUNITÀ.

Spesa Amica

Allegato formato jpeg