Comunicato alla cittadinanza n. 4 del 10 marzo – emergenza covid-19

Pubblicato il 10 marzo 2020 • Emergenza

DISPOSIZIONI ACCESSO UFFICI COMUNALI

 
In seguito all’entrata in vigore del DPCM del 9 marzo 2020 si comunica che da domani 11 marzo e fino al 3 aprile 2020 saranno osservate le seguenti prescrizioni:
 
Tutti i cittadini utilizzino prioritariamente i servizi on line disponibili sul sito web istituzionale all’indirizzo: www.mentana.gov.it dal menù “servizi on line” per tutti i cittadini dotati di “spid“;
 
E’ limitato l’accesso agli sportelli, agli uffici ed alle strutture comunali per le sole procedure essenziali e non rinviabili e non fruibili on line;
 
La residuale parte di pubblico sarà ricevuta esclusivamente dietro appuntamento da concordare con il personale dipendente attivando presso ogni Settore linee telefoniche dedicate e/o mail a disposizione dei cittadini come nell’allegato;
 
La fascia oraria giornaliera stabilita per gli appuntamenti telefonici è dalle 9.00 alle 12.00;
 
Di seguito le prescrizioni relative agli Uffici Comunali aperti al pubblico, ferme restando le principali prescrizioni sopra richiamate:
 
UFFICIO STATO CIVILE
 – le dichiarazioni di nascita e di morte nonché ogni altra dichiarazione o richiesta di certificato, sono presentate esclusivamente dalla persona legittimata.
– in occasione delle pubblicazioni di matrimonio accedono all’ufficio esclusivamente i nubendi;
– in occasione di matrimoni e/o unioni civili è ammesso l’accesso alla casa comunale esclusivamente ai nubendi, ai testimoni, al celebrante (al quale si aggiunge esclusivamente l’ufficiale di stato Civile nel caso di celebrante esterno);
– in occasione del conferimento di cittadinanza è ammessa solo la persona interessata.
 
UFFICIO ANAGRAFE
 – Le Carte d’identità vengono rilasciate esclusivamente dietro appuntamento da prendersi nelle modalità indicate sul sito web del Comune nella sezione “Prenota la tua CIE”. Il cittadino, munito di ricevuta di appuntamento, al fine di non stazionare negli spazi comuni per tempi ulteriori a quelli strettamente necessari, deve recarsi agli sportelli esclusivamente nell’orario assegnato dal sistema. Oltre alle carte prenotate verranno evase anche le urgenze per i cittadini muniti di denuncia di smarrimento o di furto del documento di identità;
– Le certificazioni anagrafiche non comprese nei servizi on line o non fruibili per indisponibilità dello spid sono richieste telefonicamente ai numeri dell’allegato e ritirati allo sportello nell’orario indicato dal personale dipendente;
– Le richieste di residenza devono essere prioritariamente effettuate in modalità digitale come indicato sul sito web istituzionale previa sottoscrizione del modulo ministeriale “Dichiarazione di Residenza”, secondariamente presso lo sportello;
 
UFFICIO PROTOCOLLO
 – Ai fini della protocollazione in entrata l’accesso presso gli uffici comunali è ammesso esclusivamente da parte di personale di Poste Italiane, di Poste Private e/o corrieri per la consegna della posta giornaliera cartacea. Sono sospese le consegne a mano da parte dei cittadini presso lo sportello Protocollo; la richiesta di protocollazione della documentazione deve avvenire esclusivamente attraverso i Portali Suet (per pratiche edilizie) e Suap (per attività produttive e commercio), i Servizi On line disponibili sul sito Istituzionale, il canale pec: protocollo@pec.comune.mentana.rm.it e in ultimo attraverso il canale mail: protocollo@mentana.gov.it
 
UFFICIO ENTRATE (TributI)
 Gli accessi all’Ufficio Entrate sono ammessi solo previo appuntamento telefonico e/o via mail concordato con personale dipendente ai recapiti di cui all’allegato;
 
POLIZIA LOCALE
 Gli accessi ai locali della Polizia Locale sono ammessi solo previo appuntamento telefonico e/o via mail concordato con personale dipendente ai recapiti di cui all’allegato;
 
SERVIZI ALLA PERSONA
 – L’accesso agli uffici Comunali relativi ai Servizi della Pubblica Istruzione, Servizi Sociali amministrativi e Suap (per la parte non gestibile sulla Piattaforma) è ammesso solo previo appuntamento telefonico e/o via mail concordato con personale dipendente ai recapiti di cui all’allegato;
– L’accesso agli uffici comunali per i Servizi Sociali per i quali è necessaria la presenza dell’Assistente Sociale, data la peculiarità e le implicazioni del servizio stesso, è ammesso, ove possibile, previo appuntamento telefonico e/o via mail concordato con personale dipendente ai recapiti di cui all’allegato; nei casi di urgenza ed indifferibilità, valutati dall’Assistente Sociale, è ammessa l’utenza senza appuntamento presso gli uffici comunali in modalità tali da garantire tutte le prescrizioni contenute nel DPCM dell’8 marzo 2020;
 
LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE E ASSETTO DEL TERRITORIO
– Ferma restando la modalità di presentazione delle pratiche edilizie attraverso il portale SUET, l’accesso presso gli uffici comunali per i servizi dei lavori pubblici, ambiente ed urbanistica è ammesso solo previo appuntamento telefonico e/o via mail concordato con personale dipendente ai recapiti di cui all’allegato;
 
Fatte salve tutte le prescrizioni sopra richiamate
L’accesso agli uffici è ammesso esclusivamente alle persone interessate e ad un solo accompagnatore in caso di difficoltà fisiche che necessitino di assistenza, con modalità tali da garantire il cd. Droplet – distanza di almeno un metro tra le persone;
 
E’ fatto divieto di affollamento negli uffici e nelle strutture comunali.