Divieto dell’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici

Pubblicato il 30 dicembre 2021 • Comune

Con l’ordinanza n. 165 del 29/12/2021 il Sindaco di Mentana Marco Benedetti vieta di fare esplodere botti e petardi di qualsiasi tipo in luogo pubblico dove transitano o siano presenti delle persone ed anche in luogo privato ove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti ad altre persone non consenzienti.
Inoltre non è consentito raccogliere eventuali artifici inesplosi e affidare ai bambini prodotti che, anche se non siano a loro espressamente vietati, richiedono una certa perizia nel loro impiego e comportino comunque un sia pur minimo livello di pericolo, in caso di un utilizzo maldestro.
E' vietata la vendita, in forma ambulante, di ogni tipo di fuoco d'artificio ascrivibile alla categoria IV” e V”, ivi compresi gli ex fuochi di libera vendita ora obbligatoriamente classificati in una delle suddette categorie con effetto scoppiante, crepitante o fischiante, tipo rauti o petardi.
L’utilizzo di petardi e botti di vario genere, anche se ammessi alla vendita al pubblico, può provocare gravi danni fisici e in alcuni casi anche la morte, sia a chi li maneggia sia a chi ne venga fortuitamente colpito. L'attività pirotecnica può procurare danni al patrimonio pubblico, costituire esca per incendi e comunque sporcare vie e piazze. L'assordante frastuono determinato dalla simultanea detonazione di numerosissimi articoli  pirotecnici, in special misura nella fase culminante dei festeggiamenti di fine anno, può determinare copertura per l'attuazione di condotte criminali con finalità dinamitarde mediante l'uso di ordigni atti ad arrecare danno a persone e a cose. Infine gli  scoppi improvvisi determinano spavento sia nelle persone che negli animali, questi ultimi particolarmente indifesi in quanto inconsapevoli di quello che accade. Gli animali, sia domestici che selvatici, al rumore improvviso di botti, assommano frequentemente allo spavento anche la perdita di orientamento, con conseguente pericolo di investimento o di smarrimento.