Referendum in materia di riduzione del numero dei parlamentari indetto per il 29 marzo 2020

Pubblicato il 6 febbraio 2020 • Comune

TERMINI E MODALITA’ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO.

Gli elettori italiani residenti all’estero ai sensi della L. 27/12/2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con DPR 2/4/2003 n. 104 votano per corrispondenza.

La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.

In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in italia, ai sensi degli artt. 1 comma 3 e 4 della L. 459/2001 nonché dell’art. 4 del DPR n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro il prossimo 8 febbraio 2020, utilizzando il modello qui allegato.

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio Consolare operante nella Circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di  accettarne la ricezione, da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Per consultare l’allegato tocca l’icona della graffetta in alto a destra

Modello

Allegato formato pdf

Avviso elettori

Allegato formato pdf

Modello opzione voto

Allegato formato pdf