Acqua potabile: inizio attività di verifica degli usi impropri

Pubblicato il 13 giugno 2023 • Ambiente

Con la delibera del Consiglio dei Ministri del 28 dicembre 2022, si conferma lo stato di emergenza idrica anche per questa estate.

Inoltre Acea Ato 2 con nota del 03/05/2023 ci comunica “una situazione di significativo deficit relativamente ai cumulati pluviometrici e conseguentemente delle relative portate minime attese dalle fonti di approvvigionamento gestite”.

Malgrado, quindi, le piogge delle ultime settimane, si rende ancora una volta necessario sensibilizzare la popolazione residente ad un uso responsabile di uno dei beni primari e indispensabili quale è la risorsa idrica.

Per questi motivi è stata emessa l’ordinanza sindacale n. 139 del 4 maggio 2023 “Risparmio idrico e limitazioni per l'utilizzo dell'acqua potabile. Livello 03 giallo.”

Tale provvedimento regola l’utilizzo della acqua proveniente da rete idrica ed individua gli usi impropri della stessa vietandoli.

Con tale ordinanza, dal primo giugno e sino al termine della criticità idrica, saranno in vigore i seguenti divieti di prelievo e di consumo di acqua potabile per:

L’irrigazione di orti, annaffiatura di prati e giardini che potrà avvenire esclusivamente

nella fascia oraria dalle ore 23.00 alle ore 05.00 e per non più di 60 minuti;

Il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;

Il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi;

Il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine private.

Durante tutto il periodo di vigenza dell’ordinanza, al fine di sensibilizzare i cittadini ad un uso responsabile e ad evitare comportamenti che mettano in pericolo la disponibilità della risorsa idrica, gli agenti di Polizia Locale ed addetti dell’ufficio ambiente effettueranno verifiche e controlli sul territorio.

L’ACQUA È UN BENE PREZIOSO, OCCORRE IMPARARE AD USARLA CON INTELLIGENZA SENZA SPRECARLA!