Da oggi i certificati anagrafici sono rilasciati anche dalle tabaccherie

Pubblicato il 19 ottobre 2022 • Servizi

Grazie ad una convenzione tra Comune e la Federazione Italiana Tabaccai sono 3 le attività del territorio che partiranno per prime per il nuovo progetto.
A partire da oggi 19 Ottobre, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.
Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di MENTANA e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente ROMOLO TITTOZZI.
Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 3, e sono dislocate nelle varie aree del territorio, a copertura dell’intero Comune.
A breve, in una seconda fase, l'adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionati aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.
Oggi 19 ottobre presso la rivendita TABACCHI N° 17 – Via Antonio Moscatelli n. 316, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del servizio, alla quale hanno partecipato, il SINDACO MARCO BENEDETTI, che ritirerà il primo certificato, e il presidente della Federazione Italiana Tabaccai a livello provinciale ROMOLO TITTOZZI. Il SINDACO MARCO BENEDETTI dichiara che “Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone – spiegano dal comune - chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo.
Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull'innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione.”

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
Anagrafico di NASCITA
Anagrafico di MORTE
Anagrafico di MATRIMONIO
Di CITTADINANZA
Di Esistenza in VITA
Di RESIDENZA
Di Stato CIVILE
Di Stato di FAMIGLIA
Di Sato di Famiglia e di Stato Civile
Di residenza in CONVIVENZA
Di Stato di Famiglia AIRE
Di Stato LIBERO
Anagrafico di UNIONE CIVILE
Di CONVIVENZA
Di seguito le tabaccherie del territorio alle quali al momento ci si può rivolgere per il rilascio dei suddetti certificati
- VIA III NOVEMBRE civ 63
- VIA GIOVANNI AMENDOLA civ 43/A
- VIA ANTONIO MOSCATELLI civ 316
Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.
Dal mese di novembre, potranno aderire al progetto tutte le Tabaccherie Associate a FIT, diventando la rete di prossimità Comunale più estesa