It-alert - 27 09 2023

Pubblicato il 26 settembre 2023 • Emergenza

Il sistema nazionale di allarme pubblico

Si comunica che il giorno 27 settembre 2023, alle ore 12:00, ci sarà lo svolgimento del test sul funzionamento del Sistema di allarme pubblico denominato “IT-alert”.

Che cosa è?

IT-alert è il Sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette ai fornitori dei servizi mobili di comunicazione interpersonale di diffondere allarmi pubblici agli utenti finali interessati, attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-alert”.

Come funziona?

Tutti i dispositivi agganciati alle celle di telefonia mobile nella regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello di tutte le notifiche a cui siamo abituati. Non è necessario iscriversi o scaricare un’applicazione: il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

Affinché il messaggio di allarme sia ricevuto occorre che il telefono sia acceso e che la zona sia coperta dal segnale. Se il cellulare è in modalità “silenzioso” l’arrivo del messaggio IT-alert potrebbe non essere segnalato attraverso il suono specifico.

Sui dispositivi presenti nelle zone coinvolte nei test ma temporaneamente privi di campo, il messaggio potrebbe arrivare con ritardo. IT-alert utilizza la propagazione broadcast. Il grande vantaggio di questa tecnica è che funziona anche quando la rete è congestionata. La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto.

Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale.

Che cosa fare?

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo per sbloccare il dispositivo. Il testo sarà: "IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza". Per informazioni vai sul sito e compila il questionario.

Verranno bloccate temporaneamente tutte le altre funzionalità e per riportare il cellulare alle condizioni ordinarie di utilizzo sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.

Per riportare il dispositivo alle condizioni ordinarie di utilizzo è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.

Attraverso il link che viene proposto è inoltre possibile accedere al questionario predisposto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (anche la compilazione del questionario avviene in forma completamente anonima).

In alternativa, si può andare sulla Home page del sito IT-alert e cliccare sulla scritta compila il questionario.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata del Ministero dell’Interno